8 consigli pratici per far rispondere il cane al richiamo

Quando si tratta di richiamo, i proprietari di cani sono sempre molto preoccupati e spesso i loro cani non rispondono nel modo in cui vorrebbero.

Come abbiamo visto in questo articolo , alla base di tutto vi è la relazione che siamo riusciti a creare con il nostro cane.

Esistono però dei consigli pratici che possiamo suggerire per aiutarti a gestire fin dall’inizio questo importante aspetto di vita quotidiana.

Proveremo ad elencarli di seguito:

1- Sia a casa ma soprattutto durante le uscite e le passeggiate prova a rendere più interessante le attività che fate insieme, che siano giochi, ricerca, caccia o altro…

2- Chiama il cane spesso e anche senza motivo e premialo.

3- Non chiamarlo solo quando ci sono distrazioni o potenziali pericoli. Chiamalo anche in situazioni di calma per evitare che possa pensare che quando lo chiami ci sono sempre cose più interessanti di te da fare.

4- Non lasciare il cane libero in situazioni dove pensi di no poterlo gestire. Quando stai pronto tu e sarà pronto lui, potrai liberarlo con più serenità

5- Chiamalo solo se sai che tornerà da te, ovvero evita di chiamarlo in situazioni in cui sai già che, per un motivo o per l’altro, non risponderà al comando.

6- Varia i premi che gli dai quando torna si aia quantità che in qualità, in modo da rendere l’evento sempre attraente e interessante ai suoi occhi.

7- Utilizza sempre un tono di voce giocoso e propositivo. Con la voce comunicagli che state per vivere insieme un’esperienze divertente per entrambi.

8- Quanto lo chiami, non farlo mai per sgridarlo, per nessun motivo. Il richiamo deve essere per lui un momento di gioia non di frustrazione. Tu andresti da qualcuno che ti vuole sgridare? 😉

 

 

Ultimamente sei stato da un educatore cinofilo, in un centro cinofilo o da un Veterinario? Hai usufruito d un servizio di un professionista della cinofilia?

Allora vai su WELOVEDOGS e lascia la tua recensione sulla tua esperienza! Cerca l’attività e se la trovi in pochi semplici passi potrai lasciare la tua utilissima opinione sulla tua esperienza, che servirà ad altri proprietari di cani per far le scelte nel migliore dei modi.

 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *